PROGETTO EDUCATIVO
Il CONVITTO dello Zanardelli ha una sua fisionomia ed uno scopo determinato. Esso vuole promuovere la maturazione globale del ragazzo, contribuendo a fare di lui un “uomo” completo sia dal punto di vista umano che culturale. In maniera schematica e riassuntiva così si possono chiarire gli scopi che il convitto si propone nei confronti dei ragazzi (tenendo sempre presente la loro fase di sviluppo):
1 – Crescita umana. Per una graduale maturazione alla libertà, all’assunzione delle proprie responsabilità personali e sociali (nella sensibilità, nella disponibilità, nel rispetto, nella partecipazione corresponsabile e nella progettualità); formazione del carattere (onestà, lealtà, senso del dovere, laboriosità, tenacia, coraggio); maturazione dei rapporti familiari, affettivi, sociali, nel riferimento ad una concezione fondata sulla libertà e sulla collaborazione.
2 – Crescita nella Scienza. Per un arricchimento del ragazzo che diventi un adeguata preparazione culturale e professionale. Fondamentale diventa la frequenza regolare alle lezioni scolastiche e l’impegno costante nelle ore di studio pomeridiane.
3 – Obiettivi Educativi. Ai Convittori è richiesto di improntare le loro relazioni con il Direttore ed il coordinatore, con il personale e con i compagni al rispetto e alla distinzione dei modi e alla fedeltà agli impegni liberamente assunti. Il Convittore accetta con responsabilità e cordiale spontaneità di dare il proprio contributo alla vita del Convitto nelle varie iniziative proposte.
La GIORNATA in CONVITTO
- Dalle ore 6.45 alle ore 8.30: COLAZIONE
- Dalle 8.00 alle 13.00 lezioni
- Dalle ore 13.00 alle ore 13.30 ca: PRANZO
- Nel pomeriggio: studio attività sportiva
- Ore 19.30 : CENA
Il Convitto offre possibilità di uscire per un massimo di 2 ore giornaliere in autonomia. Inoltre sono organizzate uscite specifiche, accompagnati dagli educatori del convitto, quali visione di film, attività ludico ricreative, sportive e tematiche inerenti la professione.